Funzioni di logica di innesco

Con X5 Wire Feeder 200 Manual, 300 Manual e HD300 M è possibile selezionare la logica di innesco premendo il pulsante di selezione della logica di innesco nel pannello di controllo (Uso del pannello di controllo di X5 Manual).

Con X5 Wire Feeder 300 Auto AP/APC è possibile selezionare la logica di innesco nella schermata dei parametri di saldatura (Pannello di controllo AP/APC: Parametri di saldatura).

2T

In 2T, premendo il pulsante della torcia si accende l’arco. Se è impostato il pre-gas, premendo il grilletto si avvia il flusso di gas di protezione prima dell'accensione ad arco. Rilasciando il grilletto si spegne l'arco e si avvia il post-gas (se impostato).

>>  Per la logica di innesco 2T con avvio a caldo e riempimento del cratere, fare riferimento a Funzioni di Hot start (avvio a caldo) e Crater fill (riempimento del cratere).

4T

In 4T, premendo l'innesco si avvia il pre-gas, mentre rilasciando l'innesco si accende l'arco. Premendo nuovamente il pulsante della torcia si spegne l’arco. Rilasciando il grilletto si interrompe il flusso di gas tramite la fase di post-gas (se impostata).

>>  Per la logica di innesco 4T con avvio a caldo e riempimento del cratere, fare riferimento a Funzioni di Hot start (avvio a caldo) e Crater fill (riempimento del cratere).

Powerlog

X5 WF AP/APC

La funzione della logica di innesco Powerlog consente all'utente di passare da due o tre diversi livelli di potenza. In Powerlog, premendo l'innesco si avvia il pre-gas, mentre rilasciando l'innesco si accende l'arco. Una rapida pressione del grilletto durante la saldatura consente di passare da un livello all'altro (dopo l'ultimo livello di potenza definito viene selezionato il primo livello). Premendo a lungo il grilletto in corrispondenza di uno qualsiasi dei livelli durante la saldatura si spegne l'arco.

Per utilizzare Powerlog, andare nella schermata dei parametri di saldatura del pannello di controllo e selezionare Powerlog come logica di innesco. Una volta selezionata, scegliere se utilizzare 2 o 3 livelli di potenza. Nella schermata dei parametri di saldatura impostare anche i livelli di potenza per questa funzione. Di seguito sono riportati i parametri disponibili per la regolazione:

Velocità di avanzamento del filo e relativi valori minimo e massimo
Tensione/regolazione di precisione
Dinamica (non disponibile con MAX Cool).

La velocità di avanzamento del filo di ciascun livello può essere regolata anche nella schermata Home. Premendo il pulsante della manopola di controllo sinistra si passa da un livello all'altro. Il colore verde indica il livello Powerlog selezionato:

La logica di innesco Powerlog non è disponibile con la funzione WiseSteel o con i processi MIG manuale, MAX Speed, MAX Position o DPulse.
La logica di innesco Powerlog non può essere utilizzata insieme a un comando a distanza. Se viene selezionato un canale di memoria Powerlog quando è in uso un comando a distanza, la logica di innesco viene commutata automaticamente su 4T.

 

Simboli:

Funzione Premere il grilletto (giù)
Avvio lento Rilascio del grilletto (su)
Durata impostata Pre-gas / post-gas