Pannello di controllo AP/APC: Parametri di saldatura

La schermata dei parametri di saldatura comprende una curva di avvio e arresto per la visualizzazione e la regolazione dei parametri principali. La parte inferiore della schermata elenca le regolazioni disponibili per il procedimento di saldatura selezionato. La selezione del procedimento di saldatura si basa sul canale di memoria attivo e sulle relative impostazioni.

Molti dei parametri di saldatura sono specifici del procedimento di saldatura e sono visibili e disponibili di conseguenza per la regolazione.

Regolazione dei parametri di saldatura

1. Ruotare la manopola destra per evidenziare il parametro di saldatura desiderato.
2. Premere la manopola destra per selezionare il parametro di saldatura da regolare.
3. Ruotare la manopola destra per regolare il valore del parametro di saldatura.

>>  A seconda del parametro da regolare, vedere anche la tabella dei parametri di saldatura di seguito per maggiori dettagli.

4. Confermare il nuovo valore o la nuova selezione e chiudere la schermata di regolazione premendo la manopola destra.

Salvataggio dei parametri di saldatura per un uso successivo

Viene creato automaticamente un canale di lavoro per i parametri di saldatura modificati. Per salvare i parametri di saldatura impostati su un canale di memoria, eseguire una delle seguenti operazioni:

Opzione canale attivo rapido: tenere premuto il pulsante rapido Canali per circa 2 secondi.

>>  In questo modo si salvano le impostazioni dei parametri sul canale attualmente attivo, sostituendo le impostazioni dei parametri precedenti.

Opzione della schermata Canali: andare nella schermata Canali e salvare le impostazioni dei parametri su un nuovo canale.

>>  Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Pannello di controllo AP/APC: Canali.

Descrizione dei parametri di saldatura e delle funzioni

ChiusoParametri di saldatura MIG e 1-MIG

I parametri qui elencati sono disponibili per la regolazione con nei procedimenti MIG e 1-MIG.

Parametro Valore del parametro Descrizione
Procedimento
MIG, 1-MIG, Pulse, DPulse, WiseRoot+, WiseThin+, MAX Cool, MAX Speed, MAX Position Questa selezione del processo di saldatura MIG dipende dal programma di saldatura attivo e dal tipo di attrezzatura utilizzata.
Per ulteriori informazioni sui processi aggiuntivi, vedere Guida aggiuntiva alle funzioni e alle caratteristiche.
Logica di innesco 2T, 4T Le torce di saldatura possono avere diverse modalità di funzionamento alternative dell’innesco (logiche di innesco). Le più comuni sono 2T e 4T. Nella modalità 2T si tiene premuto l’innesco durante la saldatura. Nella modalità 4T si preme e si rilascia l’innesco per avviare o per fermare la saldatura. Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni di logica di innesco.
Timer di ciclo ON/OFF
Impostazione predefinita = OFF
Timer di ciclo è una funzione che produce automaticamente una o più saldature di una durata predefinita.
Per ulteriori informazioni, vedere Timer di ciclo.
- Ciclo tempo di arco 0.0 ... 60,0 s
Impostazione predefinita = 2,0 s
- Pausa ciclo ON/OFF
Impostazione predefinita = OFF
- Ciclo tempo di pausa 0.1 ... 3,0 s, in intervalli di 0,1 s
Impostazione predefinita = 0,1 s
Pre gas 0.0 ... 9,9 s, Auto, incremento 0,1
0,0 = OFF
Funzione di saldatura che avvia il flusso del gas di protezione prima dell’innesco dell’arco. Questa funzione garantisce che il metallo non entri in contatto con l’aria all’inizio della saldatura. Il valore temporale viene predeterminato dall’utente. Utilizzato per tutti i metalli, ma in particolar modo per l’acciaio inossidabile, l’alluminio e il titanio.
Avvio lento 10...90%, Auto, incremento 1 La funzione Avvio lento definisce la velocità di avanzamento del filo prima dell’innesco dell’arco di saldatura, cioè prima che il filo di apporto entri a contatto con il pezzo. Quando l’arco viene innescato, la velocità di avanzamento del filo viene commutata automaticamente sulla normale velocità impostata dall’utente. La funzione Avvio lento è sempre attiva.
Innesco rilevamento tocco (Touch Sense Ignition) AUTO/ON/OFF L'innesco rilevamento tocco (TSI) riduce al minimo gli spruzzi e stabilizza l'arco immediatamente dopo l'innesco.
Velocità di avanzamento del filo 0.50 ... 25 m/min, incremento 0,05 o 0,1
Impostazione predefinita = 5,00 m/min
Regolazione della velocità di avanzamento del filo. Quando la velocità di avanzamento del filo è inferiore a 5 m/min, l’incremento di regolazione è 0,05; quando la velocità di avanzamento del filo è di 5 m/min o superiore, l’incremento di regolazione è 0,1.
Velocità avanzamento filo min. Min/Max = 0,5 ... 25 m/min, incremento 0,1
Impostazione predefinita = 0,5 m/min
Limiti minimi e massimi per la regolazione della velocità di avanzamento del filo.
Velocità avanzamento filo max Min/Max = 0,5 ... 25 m/min, incremento 0,1
Impostazione predefinita = 25 m/min
Tensione Min/Max = In base alle specifiche dell'attrezzatura di saldatura, passaggio 0.1 Regolazione della tensione di saldatura e limiti minimo e massimo per la regolazione della tensione di saldatura.
Questi parametri sono disponibili per la regolazione solo in MIG. In 1-MIG la tensione è definita dal programma di saldatura.
Dinamica -10.0 ... +10,0, incremento 0,2
Impostazione predefinita = 0
Controlla il comportamento di cortocircuito dell’arco. Più basso è il valore e più morbido sarà l’arco, più alto è il valore più ruvido sarà l’arco.
(Non disponibile con WiseRoot+, MAX Cool e MAX Speed).
Riempimento del cratere (Crater fill) ON/OFF Quando si eseguono saldature con potenza elevata, solitamente si forma un cratere al termine della saldatura. La funzione di riempimento del cratere riduce la potenza di saldatura / velocità avanzamento filo alla fine della saldatura per permettere il riempimento del cratere terminale con un basso livello di potenza. Con il processo MIG manuale, la durata di Crater Fill, la velocità di avanzamento del filo di Crater Fill e la tensione di Crater Fill sono preimpostati dall’utente.

Quando la velocità di avanzamento del filo è inferiore a 5 m/min, l’incremento di regolazione è 0,05; quando la velocità di avanzamento del filo è di 5 m/min o superiore, l’incremento di regolazione è 0,1.

Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni di Hot start (avvio a caldo) e Crater fill (riempimento del cratere).
Per gli altri processi, fare riferimento alle tabelle dei parametri riportate di seguito.
- Tempo di riempimento del cratere (Crater fill time) 0.0 ... 10,0 s, Auto, incremento 0,1
Impostazione predefinita = 1,0 s
- Velocità avanzamento filo Crater Fill 0.5 ... 25,0 m/min, Auto, incremento 0,05 o 0,1
Impostazione predefinita = 5 m/min
- Tensione Crater Fill 400 A: 8 ... 45 V, Auto
500 A: 8 ... 50 V, Auto
Incremento: 0,1 V
Impostazione predefinita = 18 V
Corrente post (Post current) -30 ... +30 L’impostazione della corrente post influisce sulla lunghezza del filo all’estremità della saldatura, ad esempio per evitare che il filo si fermi troppo vicino al bagno di saldatura. Ciò consente anche di ottenere la lunghezza ottimale del filo per l’inizio della saldatura successiva.
Fase finale trainafilo (fase finale WF) OFF/ON
Impostazione predefinita = OFF
La funzione di fase finale WF impedisce che il filo di apporto aderisca alla punta di contatto al termine della saldatura.
Post gas 0.0 ... 9,9 s, Auto, incremento 0,1
0,0 = OFF
Funzione di saldatura che continua a erogare il flusso del gas di protezione dopo lo spegnimento dell’arco. Questa funzione garantisce che la saldatura a caldo non entri in contatto con l’aria dopo l’estinzione dell’arco, proteggendo la saldatura e l’elettrodo. Utilizzata per tutti i metalli. Particolarmente utile per l’acciaio inossidabile e il titanio, che richiedono tempi di post gas più lunghi.

ChiusoParametri di saldatura 1-MIG

I parametri qui elencati sono disponibili per la regolazione nel procedimento 1-MIG.

Parametro Valore del parametro Descrizione
Logica di innesco 2T, 4T, Powerlog (2 o 3 livelli) Le torce di saldatura possono avere diverse modalità di funzionamento alternative dell’innesco (logiche di innesco). Le più comuni sono 2T e 4T. Nella modalità 2T si tiene premuto l’innesco durante la saldatura. Nella modalità 4T si preme e si rilascia l’innesco per avviare o per fermare la saldatura.
Si noti che l'abilitazione di Powerlog apre ulteriori impostazioni di Powerlog nella schermata dei parametri di saldatura.
Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni di logica di innesco.
Corrente di salita ON/OFF La corrente di salita è una funzione di saldatura che determina il periodo di tempo durante il quale la corrente di saldatura aumenta gradualmente fino a raggiungere il livello desiderato all’inizio della saldatura. Il livello e il tempo di avvio della corrente di salita sono preimpostati dall’utente.
- Livello avvio corrente di salita 10 ... 100%, Auto, incremento 1
Impostazione predefinita = 50
- Tempo corrente di salita 0.1 ... 5 s, Auto, incremento 0,1
Impostazione predefinita = 0.10
Hot start (Avvio a caldo) ON/OFF Funzione di saldatura che utilizza una velocità di avanzamento del filo e una corrente di saldatura superiori o inferiori all’inizio della saldatura. Dopo il periodo di Hot Start la corrente passa al livello normale della corrente di saldatura. Questa funzione facilita l’avvio della saldatura, in particolare sui materiali in alluminio.
La regolazione del tempo di pendenza Hot start imposta il tempo di transizione dalla fase Hot start al livello normale della corrente di saldatura.
Il livello e il tempo di Hot start sono regolabili solo nella logica di innesco 2T.
La regolazione di precisione Hot start (tensione) è regolabile con i processi 1-MIG, Impulso, DPulse, WiseThin+ e MAX Speed.

Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni di Hot start (avvio a caldo) e Crater fill (riempimento del cratere).
- Livello Hot start -50 ... +200%, Auto, incremento 1
Impostazione predefinita = 40
- Regolazione di precisione Hot start -10,0 ... +10,0, incremento 0,1
Impostazione predefinita = 0,0
- Tempo Hot start 0,1 ... 9,9 s, Auto, incremento 0,1
Impostazione predefinita = 1,2 s
- Tempo di pendenza Hot start 0,0 ... 10,0 s, incremento 0,1
Impostazione predefinita = 0,0 s
Funzione Wise Nessuno, WiseFusion, WisePenetration, WiseSteel Una volta selezionata, si apre un elenco delle funzioni Wise disponibili per la selezione. Per ulteriori informazioni su queste funzioni, vedere Guida aggiuntiva alle funzioni e alle caratteristiche.
(Non disponibile con WiseRoot+, WiseThin+, MAX Cool, MAX Speed e MAX Position).
Regolazione di precisione Esempio: -10.0 ... +10,0 V *
Incremento: 0,1 V
Regolazione di precisione della tensione di saldatura.
* L’intervallo di tensione per la regolazione di precisione è definito dal programma di saldatura attivo.
Riempimento del cratere (Crater fill) OFF/ON/TIMER Quando si eseguono saldature con potenza elevata, solitamente si forma un cratere al termine della saldatura. La funzione di riempimento del cratere riduce la potenza di saldatura / velocità avanzamento filo alla fine della saldatura per permettere il riempimento del cratere terminale con un basso livello di potenza.
L'opzione timer del riempimento del cratere (Crater fill) è disponibile solo nella logica di innesco 4T. Consente di impostare una durata fissa per il livello finale.
La regolazione di precisione del crater fill (tensione) è regolabile con i processi 1-MIG, Impulso, DPulse, WiseThin+ e MaxSpeed.

Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni di Hot start (avvio a caldo) e Crater fill (riempimento del cratere).
- Livello iniziale di riempimento del cratere (Crater fill start level) 10 ... 150%, Auto, incremento 1
Impostazione predefinita = 100
- Tempo di riempimento del cratere (Crater fill time) 0,1 ... 10,0 s, Auto, incremento 0,1
Impostazione predefinita = 1,0 s
- Livello finale di riempimento del cratere (Crater fill end level) 10 ... 150%, Auto, incremento 1
Impostazione predefinita = 30
- Tempo Livello Crater fill OFF ... 10,0 s, incremento 0,1
Impostazione predefinita = OFF
- Regolazione di precisione del riempimento del cratere -10,0 ... +10,0, incremento 0,1
Impostazione predefinita = 0,0
Corrente
10 ... dimensione macchina A, incremento 1
Impostazione predefinita = 50 A
Regolazione della corrente di saldatura solo con WisePenetration+.

ChiusoParametri di saldatura Pulse/DPulse

I parametri qui elencati sono disponibili per la regolazione in aggiunta ai parametri di saldatura MIG e 1-MIG quando è collegata una fonte di alimentazione a impulsi X5. DPulse = processo a doppio impulso.

Parametro Valore del parametro Descrizione
% corrente d'impulso -10 ... +15%, incremento 1 Regolazione di precisione della corrente d'impulso rispetto alla corrente con i processi di saldatura Pulse e DPulse.
Rapporto DPulse 10 ... 90%, incremento 1 Regola la percentuale di tempo del doppio impulso, cioè per quanto tempo il doppio impulso si trova al primo livello pulsato. Il secondo livello pulsato viene determinato in relazione all'impostazione del primo livello.
Frequenza DPulse 0.4 ... 8,0 Hz, Auto, incremento 0,1 Questo regola la frequenza del doppio impulso. Tempo necessario dall'inizio del 1° livello alla fine del 2° livello.
Livello DPulse 1: Velocità di avanzamento del filo 0.50 ... 25 m/min, incremento 0,05 o 0,1 Prima velocità di avanzamento del filo a doppio livello di impulso (e valori minimo/massimo per la velocità di avanzamento del filo).
Quando la velocità di avanzamento del filo è inferiore a 5 m/min, l’incremento di regolazione è 0,05; quando la velocità di avanzamento del filo è di 5 m/min o superiore, l’incremento di regolazione è 0,1.
Livello DPulse 1: Regolazione di precisione -10 ... +10, incremento 1 Regolazione di precisione della tensione di saldatura.
Livello DPulse 1: Dinamica -10.0 ... +10,0, incremento 0,2
Impostazione predefinita = 0
Controlla il comportamento di cortocircuito dell’arco. Più basso è il valore e più morbido sarà l’arco, più alto è il valore più ruvido sarà l’arco.
Livello DPulse 2: Velocità di avanzamento del filo 0.50 ... 25 m/min, incremento 0,05 o 0,1 Seconda velocità di avanzamento del filo a doppio livello di impulso. La velocità di avanzamento del filo DPulse livello 2 cambia automaticamente quando viene regolata l'impostazione della velocità di avanzamento del filo DPulse livello 1.
Quando la velocità di avanzamento del filo è inferiore a 5 m/min, l’incremento di regolazione è 0,05; quando la velocità di avanzamento del filo è di 5 m/min o superiore, l’incremento di regolazione è 0,1.
Livello DPulse 2: Regolazione di precisione -10 ... +10, incremento 1 Regolazione di precisione della tensione di saldatura.
Livello DPulse 2: Dinamica -10.0 ... +10,0, incremento 0,2
Impostazione predefinita = 0
Controlla il comportamento di cortocircuito dell’arco. Più basso è il valore e più morbido sarà l’arco, più alto è il valore più ruvido sarà l’arco.

ChiusoParametri MAX Speed

I parametri qui elencati sono specifici del processo MAX Speed.

Parametro Valore del parametro Descrizione
Frequenza MAX Speed 100 ... 800 Hz, Auto, incremento 10
Impostazione della frequenza MAX Speed.

ChiusoParametri MAX Position

I parametri qui elencati sono specifici del processo MAX Position.

Parametro Valore del parametro Descrizione
Frequenza MAX Position -0.5 ... +0,5 Hz, incremento 0,1
Impostazione predefinita = 0
Regolazione di precisione della frequenza MAX Position.
% corrente d'impulso -10 … 15%, incremento 1
Impostazione predefinita = 0
Regolazione della corrente d'impulso MAX Position.
Spessore della piastra 3.0 ... 12.0 mm Impostazione dello spessore della piastra MAX Position.

ChiusoParametri di saldatura TIG

I parametri qui elencati sono disponibili per la regolazione nel procedimento TIG.

Parametro Valore del parametro Descrizione
Logica di innesco 2T, 4T Le torce di saldatura possono avere diverse modalità di funzionamento alternative dell’innesco (logiche di innesco). Le più comuni sono 2T e 4T. Nella modalità 2T si tiene premuto l’innesco durante la saldatura. Nella modalità 4T si preme e si rilascia l’innesco per avviare o per fermare la saldatura.
Post gas 0.0 ... 30.0 s, incremento 0,1
0,0 = OFF
Funzione di saldatura che continua a erogare il flusso del gas di protezione dopo lo spegnimento dell’arco. Questa funzione garantisce che la saldatura a caldo non entri in contatto con l’aria dopo l’estinzione dell’arco, proteggendo la saldatura e l’elettrodo. Utilizzata per tutti i metalli. Particolarmente utile per l’acciaio inossidabile e il titanio, che richiedono tempi di post gas più lunghi.
Corrente 10 ... dimensione macchina A, incremento 1
Impostazione predefinita = 50 A
regolazione della corrente di saldatura.
Limite minimo corrente Min/Max = 10 ... dimensione macchina A, incremento 1
Predefinito = 10 A
Limiti minimi e massimi per la regolazione della corrente.
Limite massimo corrente Min/Max = 10 ... dimensione macchina A, incremento 1
Predefinito = 10 A

ChiusoParametri di saldatura MMA

I parametri qui elencati sono disponibili per la regolazione nel procedimento MMA.

Parametro Valore del parametro Descrizione
Dinamica -10.0 ... +10,0, incremento 0,2
Impostazione predefinita = 0
Controlla il comportamento di cortocircuito dell’arco. Più basso è il valore e più morbido sarà l’arco, più alto è il valore più ruvido sarà l’arco.
Livello Hot start -30 ... +30
Impostazione predefinita = 0
Funzione di saldatura che, all’inizio della saldatura, utilizza una corrente di saldatura superiore o inferiore. Dopo il periodo di Hot Start la corrente passa al livello normale della corrente di saldatura. Questa funzione facilita l’avvio della saldatura, in particolare sui materiali in alluminio. In MMA il livello di Hot Start è preimpostato dall’utente.
Corrente 10 ... dimensione macchina A, incremento 1
Impostazione predefinita = 50 A
regolazione della corrente di saldatura.
Limite minimo corrente Min/Max = 10 ... dimensione macchina A, incremento 1
Predefinito = 10 A
Limiti minimi e massimi per la regolazione della corrente.
Limite massimo corrente Min/Max = 10 ... dimensione macchina A, incremento 1
Predefinito = 10 A
Interruzione arco OFF, 30...60 V, incremento 1
Impostazione predefinita = OFF
Determina il punto in cui l’arco si estingue in relazione alla lunghezza dell’arco nella saldatura MMA.

ChiusoParametri di scriccatura

I parametri qui elencati sono disponibili per la regolazione nel procedimento di scriccatura.

Parametro Valore del parametro Descrizione
Corrente 10 ... dimensione macchina A, incremento 1
Impostazione predefinita = 50 A
regolazione della corrente.
Limite minimo corrente Min/Max = 10 ... dimensione macchina A, incremento 1
Predefinito = 10 A
Limiti minimi e massimi per la regolazione della corrente.
Limite massimo corrente Min/Max = 10 ... dimensione macchina A, incremento 1
Predefinito = 10 A
Livello Hot start -30 ... +30
Impostazione predefinita = 0
Funzione di saldatura che utilizza una corrente maggiore o minore all'inizio del processo.

 

Per ulteriori informazioni sulle funzioni e sulle caratteristiche di saldatura aggiuntive, vedere Guida aggiuntiva alle funzioni e alle caratteristiche.