WPS digitale: introduzione
Una specifica di procedura di saldatura digitale (dWPS - Digital Welding Procedure Specification) è una specifica WPS in formato digitale che, se selezionata, modifica automaticamente le impostazioni dell’unità X8 MIG Welder.
Una specifica WPS è un documento che descrive in che modo deve essere eseguito un tipo particolare di saldatura. La specifica definisce i parametri di saldatura e fornisce delle indicazioni al saldatore o all’operatore di saldatura. L’obiettivo è quello di ottenere delle saldature di qualità e la ripetibilità in fase di produzione. Per ogni lega di materiali e per ogni tipo di saldatura viene sviluppata una diversa specifica WPS.
Il Servizio Cloud WeldEye di Kemppi fornisce degli strumenti per creare e modificare le specifiche WPS. Quando il sistema di saldatura è collegato a WeldEye, le specifiche dWPS vengono automaticamente trasferite alla memoria del generatore di tutte le saldatrici collegate a WeldEye. Se non è disponibile una connessione Internet, è possibile trasferire le specifiche dWPS tramite un’unità USB. L’utente può quindi visualizzare, attivare e selezionare le specifiche dWPS tramite Control Pad. È inoltre possibile selezionare le specifiche dWPS tramite il display del trainafilo o il comando a distanza della torcia di saldatura.
Quando si seleziona una specifica dWPS, le impostazioni del sistema di saldatura vengono modificate di conseguenza in modo automatico. Questo consente di ridurre la possibilità di errori e rende il lavoro più semplice e veloce, in quanto non è necessario apportare regolazioni manuali. La regolazione di precisione dei parametri è comunque possibile. Su Control Pad l’utente può vedere le informazioni dettagliate relative alla specifica dWPS, il design del giunto in questione e i disegni della sequenza di saldatura. Non è quindi necessario avere una copia cartacea della specifica WPS. Poiché le stesse specifiche dWPS possono essere trasferite automaticamente a diverse saldatrici, configurare le stesse impostazioni su tutte le macchina diventa un’operazione semplice.
Figura: procedimento dWPS
Per ulteriori informazioni su WeldEye, vedere Introduzione a WeldEye.