Pannello di controllo AP/APC: Impostazioni del dispositivo

Modifica delle impostazioni

1. Ruotare la manopola destra per evidenziare il parametro di impostazione desiderato.
2. Premere la manopola destra per selezionare il parametro delle impostazioni da regolare.
3. Ruotare la manopola destra per selezionare il valore delle impostazioni.

>>  A seconda del parametro di regolazione da modificare, vedere anche la tabella delle impostazioni sottostante per maggiori dettagli.

4. Confermare il nuovo valore o la nuova selezione e chiudere la schermata di regolazione premendo la manopola destra.

Utenti

Le impostazioni di sistema possono essere personalizzate per un massimo di 10 utenti. Oltre alle impostazioni di sistema, i canali di memoria sono specifici per ogni utente. Ogni utente può avere fino a 100 canali MIG, 10 canali TIG, 10 canali MMA e 10 canali di scriccatura. I canali di memoria e le impostazioni di sistema vengono salvati automaticamente per l’utente registrato.

Impostazioni

Parametro Valore del parametro Descrizione
Utente Utente attuale Nel sistema c’è sempre un utente connesso. Quando un nuovo utente effettua il login, l’utente precedente viene automaticamente disconnesso.
In caso di installazione di un trainafilo misto doppio in cui l'altro trainafilo è un modello manuale, l’utente 1 viene applicato automaticamente e il cambio utente viene disabilitato.
Modalità MIG/TIG/MMA/Scriccatura Nota: per la saldatura TIG è necessario invertire la polarità (+/-). Per ulteriori informazioni, vedere Installazione dei cavi.
Periodo di prova OFF/ON La funzione Periodo di prova consente di provare funzioni e funzionalità di saldatura opzionali senza licenza per un periodo di tempo limitato. Il tempo totale disponibile per la prova è di 3 ore. Il periodo di prova passa solo quando si salda utilizzando una funzione di saldatura per la quale non si dispone di una licenza. Quando il periodo di prova è impostato su ON, il tempo rimanente viene visualizzato sul display.
Blocco impostazioni Non in uso/Sbloccato/Bloccato Blocco impostazioni viene utilizzata per limitare le modifiche a un set predefinito di parametri di saldatura e impostazioni del dispositivo. Quando questa funzione è attivata, le impostazioni possono essere bloccate e sbloccate nelle impostazioni del dispositivo. È possibile impostare un codice PIN per il blocco delle impostazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Blocco impostazioni.
     
Comando a distanza OFF / Telecomando manuale / telecomando torcia
Impostazione predefinita = OFF
Se il comando a distanza non è collegato, questa selezione non è disponibile.
Nota: Questa impostazione non influisce e non è influenzata dal controllo remoto HR55.
Modalità a distanza
(con controllo remoto a 1 manopola)
Velocità di avanzamento del filo o corrente/canale Questa opzione determina che cosa viene modificato con il comando a distanza, il parametro di saldatura o il canale di memoria (canali disponibili: 1...5). I parametri sono specifici del procedimento.
Se il comando a distanza non è collegato e la modalità remota non è selezionata, questa selezione non è disponibile.
Nota (controllo remoto a 2 manopole): quando la modalità remota è impostata su "Canale", è in uso solo la manopola di controllo sinistra del comando a distanza.
Nota: Se è collegato anche il controllo remoto HR55, il parametro selezionato qui non può essere regolato con il controllo remoto HR55.
Modalità a distanza
(con controllo remoto a 2 manopola)
Parametri di saldatura/Canale
     
Subtraino
(solo in modalità MIG e con X5 Wire Feeder 300)
Modello subtraino/Nessuno
Impostazione predefinita = Nessuno
Se è collegato un trainafilo secondario compatibile, selezionare il trainafilo secondario dall’elenco.
Subtraini compatibili:
SuperSnake GTX (10 m, 15 m, 20 m, 25 m), Binzel PP401D, Binzel PP36D.
Avanzamento filo in sicurezza
(solo con MIG)
OFF/ON Quando l’opzione è impostata su ON, e l’arco non si accende, il filo di apporto viene alimentato a 5 cm. Quando è su OFF, il filo di apporto viene alimentato a 5 m.
Ritrazione filo OFF/ON Si tratta di una funzione di ritrazione automatica del filo. Quando l’arco si spegne, il filo viene ritratto per una maggiore sicurezza. L’utente può modificare le impostazioni del ritardo di ritrazione del filo e della lunghezza.
Nota: la funzione di ritrazione filo è disabilitata se è collegato un subtraino.
- Ritardo ritrazione filo 2...10 s, incremento 1
Predefinito = 5 s
- Lunghezza ritrazione filo 1...10 cm, incremento 1
Predefinito = 2 cm
     
Lingua Lingue disponibili Consente all'utente di selezionare la lingua del pannello di controllo da un elenco di lingue disponibili.
Tempo dati di saldatura 0...30 s, incremento 1
0 = OFF
Predefinito = 5 s
Questo parametro specifica se e per quanto tempo viene visualizzato il riepilogo dei dati di saldatura dopo ogni saldatura.
Media dei dati di saldatura Senza rampe / Intera saldatura
Predefinito = Senza rampe
Questa funzione consente all’utente di modificare le modalità di calcolo delle medie dei dati di saldatura: con o senza le fasi di rampa all’inizio e alla fine della saldatura.
Questa impostazione influisce sul calcolo delle medie per i parametri seguenti: tensione di saldatura (tensione dei morsetti e dell’arco), corrente di saldatura, potenza di saldatura e velocità di avanzamento del filo.
Luminosità 1...10 Luminosità del display del pannello di controllo.
Data Data attuale Impostazione della data.
Orario (24 h) Ora attuale Impostazione dell'ora nel formato 24 ore.
Salvaschermo OFF/1...120 min, incremento 1
Predefinito = 5 min
L'immagine del salvaschermo viene visualizzata sul display dopo il periodo di tempo impostato. Per impostazione predefinita, viene visualizzato il logo Kemppi. Per modificare l'immagine del salvaschermo, vedere Aggiornamento USB.
Display off OFF/1...120 min, incremento 1
Predefinito = 5 min
Il display del pannello di controllo si spegne dopo il periodo di tempo impostato. La spia della manopola di controllo destra si accende quando il display è spento.
     
Taratura cavo
(solo con MIG)
Avvia/Annulla Vengono inoltre indicate la data, l’ora e le informazioni della taratura precedente.
Per la taratura del cavo vedere Taratura del cavo di saldatura.
Raffreddamento ad acqua OFF/Auto/ON
Impostazione predefinita = Auto
Quando si seleziona ON, il refrigerante va in modalità circolazione continua; quando si seleziona Auto, il refrigerante viene fatto circolare solo durante la saldatura.
Protezione gas OFF/ON
Impostazione predefinita = OFF
La protezione gas impedisce la saldatura senza gas di protezione. Questa impostazione non è disponibile se la protezione gas non è installata.
VRD
(solo con MMA e scriccatura)
OFF/12 V/24 V
Impostazione predefinita = OFF
Il dispositivo di riduzione della tensione (VRD) riduce la tensione a vuoto mantenendola al di sotto di un certo valore.
     
Backup (Selezione) Consente di salvare le impostazioni in un'unità USB collegata.
Ripristino (Selezione) Consente di ripristinare le impostazioni da un'unità USB collegata.
Ripristino valori di fabbrica Avvia/Annulla
Predefinito = Annulla
Consente di riportare l'attrezzatura alle impostazioni di fabbrica.