Informazioni generali

Queste istruzioni descrivono l’uso dell’attrezzatura Kemppi X5 FastMig. X5 FastMig è composta da fonti di alimentazione di saldatura multifunzione, trainafili e unità di raffreddamento (opzionale) progettati per un uso professionale esigente nella saldatura MIG/MAG normale e a impulsi.

La gamma di attrezzature X5 FastMig include funzionalità di controllo 1-MIG automatiche con X5 Wire Feeder 300 AP/APC e X5 Wire Feeder HD300 AP/APC. Il processo 1-MIG è accompagnato da programmi di saldatura e funzionalità software avanzate, nonché da processi Wise e MAX come optional. Per impostazione predefinita, i work pack del programma di saldatura di base sono inclusi con l'attrezzatura a impulsi e 1-MIG automatica.

I modelli di trainafilo APC dispongono anche di funzionalità di connettività wireless integrate che consentono l'uso della specifica della procedura di saldatura digitale (dWPS) e di WeldEye ArcVision come optional.

X5 FastMig è progettato per essere utilizzato in combinazione con le torce di saldatura MIG Flexlite GX di Kemppi.

X5 FastMig può essere utilizzata anche per la saldatura MMA, la scriccatura e la saldatura TIG. Si noti che la saldatura TIG richiede l'uso di torce TIG Flexlite TX dedicate.

Configurazioni di sistema

X5 FastMig consente diverse configurazioni di sistema per scopi di utilizzo differenti. Tutte le combinazioni di modelli di fonti di alimentazione e trainafilo X5 sono possibili e consentono la saldatura, ma per accedere a tutte le funzionalità di ciascuna opzione di configurazione del sistema, è necessario attenersi alle linee guida di configurazione presentate nella tabella seguente.

Tabella. Requisiti minimi di configurazione di X5 FastMig per ciascun sistema (Manual/Auto/Pulse):

  X5 FastMig Manual (1 X5 FastMig Auto (2 X5 FastMig Pulse (3
Trainafilo: X5 Wire Feeder 200 Manual X5 Wire Feeder 300 AP X5 Wire Feeder 300 AP
X5 Wire Feeder 300 Manual X5 Wire Feeder 300 APC X5 Wire Feeder 300 APC
X5 Wire Feeder HD300 M X5 Wire Feeder HD300 AP X5 Wire Feeder HD300 AP
  X5 Wire Feeder HD300 APC X5 Wire Feeder HD300 APC
Fonte di alimentazione: X5 Power Source 400 X5 Power Source 400 X5 Power Source 400 Pulse
X5 Power Source 500 X5 Power Source 500 X5 Power Source 400 Pulse+
X5 Power Source 400 MV X5 Power Source 400 MV X5 Power Source 500 Pulse
    X5 Power Source 500 Pulse+
    X5 Power Source 400 MV Pulse+

1) L'attrezzatura X5 FastMig Manual è concepita per la saldatura con comandi manuali.

2) L'attrezzatura X5 FastMig Auto consente anche la saldatura 1-MIG automatica con processi di saldatura aggiuntivi come optional.

3) L'attrezzatura X5 FastMig Pulse consente anche la saldatura 1-MIG automatica e a impulsi con processi di saldatura aggiuntivi come optional.

Per ulteriori informazioni sui singoli dispositivi X5 FastMig, vedere il capitolo Descrizione dell’attrezzatura.

Note importanti

Leggere attentamente tutte le istruzioni.

I punti del manuale che richiedono una particolare attenzione per ridurre al minimo eventuali danni materiali e lesioni personali sono segnalati dai simboli descritti in basso. Leggere attentamente queste sezioni e osservarne le istruzioni.

Nota: fornisce all’utente informazioni utili.
Attenzione: descrive una situazione che potrebbe comportare danni all’attrezzatura o al sistema.
Avviso: descrive una situazione potenzialmente pericolosa. Se non evitata, comporta danni personali o lesioni mortali.

Clausola esclusione di responsabilità

Benché sia stato posto il massimo impegno per garantire l’accuratezza e la completezza delle informazioni contenute nella presente guida, si declina ogni responsabilità per eventuali errori od omissioni. Kemppi si riserva il diritto di variare in qualunque momento senza preavviso le specifiche del prodotto descritto. È vietato copiare, registrare, riprodurre o trasmettere il contenuto della presente guida senza il previo permesso scritto da parte di Kemppi.

Simboli Kemppi: Documentazione utente.

Note generali: documentazione utente.