Dispositivo di riduzione della tensione (VRD, Voltage Reduction Device)
Il dispositivo di riduzione della tensione (VRD) è un dispositivo di sicurezza utilizzato nelle attrezzature di saldatura per ridurre la tensione a circuito aperto al di sotto di un determinato valore di tensione. Questo riduce il rischio di scosse elettriche, in particolare in ambienti pericolosi, come gli ambienti chiusi o umidi. Il VRD può anche essere richiesto dalle normative di alcuni Paesi o regioni.
La funzione VRD viene utilizzata solo con le modalità MMA e Scriccatura.
X3 FastMig è dotato di un dispositivo di riduzione della tensione. Per impostazione predefinita, il VRD è disabilitato. Per abilitare la funzione VRD, è necessario attivarla installando un file di attivazione sull'apparecchiatura X3 FastMig seguendo la procedura di aggiornamento USB (Aggiornamento USB). Per ulteriori informazioni, contattare il rappresentante Kemppi di zona.
![]() |
Per la Saldatura MMA standalone e la scriccatura utilizzando solo la fonte di alimentazione X3, se è necessario il VRD, la funzione VRD deve essere prima abilitata dopo il processo di attivazione con il trainafilo collegato. |
Una volta attivata, la tensione VRD è di 24 V con X3 FastMig. Una volta attivata, la funzione VRD non può essere disattivata.