Dispositivo di riduzione della tensione (VRD, Voltage Reduction Device)

Il dispositivo di riduzione della tensione (VRD) è un dispositivo di sicurezza utilizzato nelle attrezzature di saldatura per ridurre la tensione a circuito aperto al di sotto di un determinato valore di tensione. Questo riduce il rischio di scosse elettriche, in particolare in ambienti pericolosi, come gli ambienti chiusi o umidi. Il VRD può anche essere richiesto dalle normative di alcuni Paesi o regioni.

La funzione VRD viene utilizzata solo con le modalità MMA e Scriccatura.

X3 FastMig è dotato di un dispositivo di riduzione della tensione. Per impostazione predefinita, il VRD è disabilitato. Per abilitare la funzione VRD, è necessario attivarla installando un file di attivazione sull'apparecchiatura X3 FastMig seguendo la procedura di aggiornamento USB (Aggiornamento USB). Per ulteriori informazioni, contattare il rappresentante Kemppi di zona.

Per la Saldatura MMA standalone e la scriccatura utilizzando solo la fonte di alimentazione X3, se è necessario il VRD, la funzione VRD deve essere prima abilitata dopo il processo di attivazione con il trainafilo collegato.

Una volta attivata, la tensione VRD è di 24 V con X3 FastMig. Una volta attivata, la funzione VRD non può essere disattivata.