Funzioni della Logica di innesco
Per passare dalla logica di innesco 2T a quella 4T, premere il pulsante della logica di innesco del pannello di controllo. Le funzioni di Logica di innesco 2T e 4T sono disponibili per i processi TIG, di pulizia e di lucidatura.
![]() |
Non è possibile cambiare la logica di innesco durante la saldatura/pulizia/lucidatura. |
2T (default)
Nella saldatura 2T, premendo il grilletto si accende l'arco. Rilasciando il grilletto si spegne l'arco.
Nella pulizia/lucidatura 2T, premendo il grilletto si accende la corrente. Rilasciando il grilletto si spegne la corrente.
4T
Nella saldatura 4T, premendo il grilletto si avvia il pre-gas e rilasciandolo si accende l'arco. Premendo nuovamente il grilletto si spegne l'arco. Rilasciando il grilletto si termina il post-gas.
Se si utilizza l'avvio a caldo con il 4T, premendo il grilletto si avvia il pre-gas per una durata predefinita, dopodiché l'arco si accende automaticamente e la corrente sale al livello di avvio a caldo. Una volta rilasciato il grilletto, la corrente viene abbassata al normale livello della corrente di saldatura. Se il grilletto viene rilasciato prima che la sequenza di avvio raggiunga la fase di avvio a caldo, l'accensione ad arco avviene senza avvio a caldo.
Nei processi di pulizia e lucidatura 4T, premendo e rilasciando il grilletto si accende la corrente di accensione. Premendo e rilasciando nuovamente il grilletto, la corrente viene disattivata.
Se la pulizia o la lucidatura non viene avviata entro 10 secondi dalla pressione e dal rilascio del pulsante in 4T, la fonte di alimentazione viene spenta per motivi di sicurezza. L'utente deve premere nuovamente il grilletto per avviare la pulizia o la lucidatura.
Minilog (solo TIG 4T)
Funzione di saldatura TIG che consente di cambiare, tramite l'interruttore della torcia, tra la corrente di saldatura e la corrente Minilog, che può essere inferiore o superiore alla corrente di saldatura. L'utente preimposta i parametri. Una delle applicazioni è la saldatura di puntature. Funziona anche come "corrente di pausa", ad esempio quando cambia la posizione di saldatura. Minilog può essere utilizzato solo con la logica di innesco TIG 4T.
>> Per utilizzare la logica di innesco di Minilog, premere a lungo il pulsante della logica di innesco del pannello di controllo in modo 2T o 4T.
>> Regolare il livello di Minilog nei parametri di saldatura.
![]() |
La logica di innesco Minilog non è disponibile con i processi MMA e di pulizia e lucidatura. |
![]() |
È possibile impostare Minilog su OFF e impostare la logica di innesco su 2T premendo il pulsante della logica di innesco in modalità 4T Minilog. |
![]() |
È possibile impostare Minilog su OFF (e rimanere in modalità Logica di innesco 4T) premendo a lungo il pulsante della logica di innesco in modalità Minilog 4T. |