Processi TIG e modalità di corrente

TIG AC

Il TIG (corrente alternata) è una modalità di corrente TIG in cui la polarità dell'elettrodo si alterna rapidamente tra positivo e negativo. Utilizzato in particolar modo per la saldatura dell’alluminio.

>>  Per selezionare la modalità di corrente AC TIG, premere il pulsante della modalità corrente del pannello di controllo nella modalità di funzionamento TIG.

>>  Per regolare il bilanciamento AC, premere a lungo il pulsante della modalità corrente nella modalità di funzionamento TIG AC.

>>  Per regolare la frequenza AC, premere il pulsante della modalità corrente o il pulsante della manopola di controllo quando è attiva la regolazione del bilanciamento AC.

Parametro Valore del parametro Descrizione
Bilanciamento CA+ / CA- -60 ... 0 %, passo 1, valore predefinito = -25 % Regola i cicli di corrente positivi e negativi nella saldatura TIG AC. Se la percentuale è bassa, significa che, in media, la corrente di saldatura è più sul lato negativo, mentre se la percentuale è alta significa che, in media, la corrente di saldatura è più sul lato positivo.
Frequenza AC 30 ... 200 Hz, passo 1 (fino a 100 Hz),
passo 10 (oltre 100 Hz)
Predefinito = 60 Hz
Regola la frequenza della corrente alternata nella saldatura TIG AC.

DC- TIG

DC- (corrente diretta, polarità negativa) TIG è una modalità di corrente TIG in cui la polarità dell'elettrodo è negativa per tutto il processo di saldatura. La polarità negativa consente un'elevata penetrazione.

>>  Per selezionare la modalità di corrente DC- TIG, premere il pulsante della modalità di corrente del pannello di controllo.

TIG a impulsi

Il TIG a impulsi è un processo di saldatura in cui la corrente è pulsata tra la corrente di base e la corrente d'impulso. Il TIG a impulsi viene utilizzato per ottimizzare le caratteristiche dell'arco.

L'utente può regolare la frequenza d'impulso, mentre gli altri parametri sono definiti dal programma di saldatura attivo (separatamente per DC e AC).

>>  Per utilizzare il TIG a impulsi, premere il pulsante TIG a impulsi sul pannello di controllo.

>>  Per regolare la frequenza d'impulso, premere a lungo il pulsante TIG a impulsi. Gli intervalli di valori sono elencati nella tabella seguente.

Parametro Valore del parametro Descrizione
Frequenza d'impulso, DC 0,1 ... 10 Hz, passo 0,1
10 ... 100 Hz, passo 1
100 ... 300 Hz, passo 10
Predefinito = 1,0 Hz
La frequenza d'impulso determina quanti cicli di impulso vengono creati al secondo (Hz).
(10 ... 50 Hz affatica gli occhi).
Frequenza d'impulso, AC 0,1 ... 5 Hz, passo 0,1 La frequenza d'impulso determina quanti cicli di impulso vengono creati al secondo (Hz).